Come cambiare nome ad uno shapefile

Lo shapefile è uno dei formati più usati nel mondo dei Sistemi Informativi Geografici. Tuttavia è un formato talvolta un po’ scomodo da usare per chi non c’è abituato, perché è costituito da un gruppo di file con estensioni diverse. In questo post vediamo come fare quando vogliamo cambiare nome ad uno shapefile.

Lo shapefile in sintesi

Ricordiamo prima brevemente com’è fatto uno shapefile: a questo scopo guardiamo da vicino lo shapefile dei confini regionali scaricato dal sito ISTAT e che usiamo spesso per i nostri video e post.

Come puoi vedere, in questo momento ci sono 4 files:

  • il file .dbf contenente gli attributi tabellari del nostro shapefile
  • il file .prj contenenti le informazioni relative al suo Sistema di Riferimento
  • il file .shp contenente la parte geografica (in questo caso i poligoni delle Regioni)
  • il file .shx che serve a collegare il file .shp e il file .dbf tra loro.
Alcune delle estensioni presenti in uno shapefile
Alcune delle estensioni presenti in uno shapefile

Non è inusuale trovare anche altre estensioni. Dovresti già sapere, tuttavia, che i file più importanti sono il .dbf, il .shp e il .shx. Senza anche uno solo di questi lo shapefile risulterebbe corrotto.

La regola fondamentale perché tutti questi file con diverse estensioni funzionino bene insieme “come una cosa sola” all’interno di un GIS è che, pur avendo diversa estensione abbiano lo stesso nome (in questo caso Reg01012020_WGS84).

Vediamo quindi cosa fare se ad un certo punto ti rendi conto che questo nome non ti piace più e lo vuoi cambiare.

Cambiare nome ad uno shapefile “per finta”

Il primo modo per cambiare nome che ti facciamo vedere è “per finta”, perché non cambieremo nome realmente ai file fisici all’interno del computer, ma soltanto all’interno di QGIS, nel pannello dei layer.

Apriamo la finestra delle proprietà ed andiamo alla scheda Sorgente (1). Qui, alla voce Nome vettore possiamo cambiare nome al nostro shapefile. Ad esempio noi lo chiamiamo Regioni.

Modifica del nome di uno shapefile dalla finestra delle proprietà
Modifica del nome di uno shapefile dalla finestra delle proprietà

Clicchiamo su ok e voilà, nel pannello dei layer è comparso il nuovo nome.

Ricordati che questa modifica è solo temporanea, quindi se esci da QGIS senza salvare il progetto, oppure se apri il tuo shapefile con un altro software GIS ricomparirà il nome originale.

Cambiare nome ad uno shapefile da una cartella del computer

Il secondo modo che ti mostriamo serve invece a cambiare nome ad uno shapefile agendo sui files fisici, cioè all’interno della cartella del computer.

Per fare questo andiamo nella cartella contenente lo shapefile. Dobbiamo rinominare, uno ad uno, tutti i file che compongono lo shapefile.

Quindi adesso procederemo, tasto destro su ogni file e rinomina.

Ecco qua. Se adesso provi ad aprire questo file vedrai che verrà aperto con il nuovo nome.

Se ne hai voglia potresti provare a cambiare nome solo ad alcune delle estensioni e vedere come poi lo shapefile risulti non funzionante.

Ma quindi se ho tanti shapefile cambiare nome a tutti non è troppo faticoso e lungo? Si è così e soprattutto si può incorrere in errori. Per questo motivo esistono tools che ci permettono di visualizzare tutti i file nel loro insieme e quindi di rinominarli in una volta sola.

Una di queste è PowerToys. Su pigrecoinfinito puoi trovare un utile tutorial proprio su PowerToys.

Noi tuttavia abbiamo voluto mostrarti come fare, intanto per capire meglio il funzionamento dello shapefile, ma anche perché non sempre si ha la voglia o la possibilità di installare tools esterni e bisogna arrangiarsi con le minime risorse possibili.

Tips & tricks 1

All’interno della tua cartella non vedi le estensioni dei file ma solo il nome? Se lavori su windows 10 puoi andare nella scheda della cartella Visualizza (1) e mettere la spunta su Estensioni nomi file (2).

Come visualizzare le estensioni di files in una cartella (Windows 10

Bene, il tutorial è finito. Se ti è piaciuto condividilo! Se hai dubbi o suggerimenti lascia pure un commento.

Se vuoi, puoi vedere anche il nostro video su YouTube “Come cambiare nome ad uno shapefile” e iscriverti al nostro canale.

Ci GISsiamo al prossimo post!

Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *