Modificare il tracciato di un elemento in uno shapefile in QGIS

Hai sbagliato a disegnare un poligono o una linea in uno shapefile? In questo post vediamo come correggerne il tracciato.

1. Modificare il tracciato di uno shapefile con il pulsante Modifica forma

Un primo modo per modifcare il tracciato di un poligono o di una linea di uno shapefile consiste nell’usare il pulsante Modifica forma (1)nella barra degli strumenti di digitalizzazione avanzata.

È semplicissimo. Ti basta cliccare sul pulsante, andare sul poligono di cui vuoi modificare il tracciato e disegnare il tracciato alternativo. Concludi il tracciato facendo un click con il tasto destro del mouse. Fai solo attenzione che l’inizio e la fine del tracciato alternativo ricadano all’interno del poligono, altrimenti l’operazione verrà ignorata da QGIS e la tua modifica non verrà effettuata.

2. Modificare il tracciato di uno shapefile con lo Strumento vertice

Potrebbe capitare che invece di modificare una porzione di tracciato tu voglia modificare solo uno dei vertici del tuo poligono (o della tua linea). In questo caso puoi usare lo Strumento vertice (2) nella Barra degli strumenti di digitalizzazione.

I pulsanti Modifica forma e Strumento vertice. Modifica del tracciato corretta ed errata.

Se clicchi sulla freccetta nera hai due possibilità:

Strumento vertice (Tutti i vettori). Le modifiche possono essere effettuate su più layer selezionati nel pannello dei layer.

Strumento vertice (Vettore corrente). Le modifiche vengono effettuate solo sul un layer, selezionato nel pannello dei layer ed ovviamente in modalità modifica attiva.

In questo caso abbiamo un solo layer quindi è lo stesso.

Con lo Strumento vertice puoi effettuare due modifiche del poligono di base:

– la prima: avvicinandoti con il cursore del mouse al perimetro del poligono appariranno i suoi vertici. Puoi cliccare con il tasto sinistro del mouse su uno di essi ed in seguito fare un secondo clic sul punto in cui vuoi spostarlo. Vedrai il perimetro del poligono modificarsi.

– la seconda: se necessario puoi creare un nuovo vertice in una posizione intermedia. Fai così: prima clicca con il tasto sinistro del mouse sul punto all’interno della linea in cui vuoi inserirlo; poi clicca nel luogo in cui vuoi che il nuovo vertice venga disegnato. Et voila, il tuo tracciato è modificato.

Bene, il tutorial è terminato. Se ti è piaciuto condividilo! Se hai dubbi o suggerimenti lascia pure un commento.

Se vuoi, puoi vedere anche il nostro video su YouTube “Modificare il tracciato di un elemento in uno shapefile in QGIS” e iscriverti al nostro canale.

Ci GISsiamo al prossimo post!

Ciao

4 pensieri su “Modificare il tracciato di un elemento in uno shapefile in QGIS

  1. Ciao. Ho una serie di poligoni indicanti bacini idrografici. Ne vorrei isolare uno creando un nuovo SHP. Come posso fare? grazie.

    1. Usa il pulsante Seleziona elementi con un’area o con un singolo click e fai click sul poligono che vuoi isolare. Vai nel pannello dei layer, fai click con il tasto destro del mouse sul layer dei bacini idrografici e seleziona Esporta e poi Salva elementi selezionati come. Nella finestra che ti esci scegli estensione e nome del file ed il gioco è fatto

  2. Ho creato un KML con QGIS e l’ho importato in Google Earth. Come posso visualizzare le caratteristiche (area e perimetro) del poligono convertito in KML importato in Google Earth? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *