Installare QGIS 3.x su Windows

Ciao a tutti, oggi vi facciamo vedere una cosa che fino ad oggi abbiamo dato per scontato, ma che può sempre interessare a chi è davvero alle prime armi. Oggi installiamo QGIS 3.16 sul sistema operativo Windows!

1. Scaricare QGIS 3.16

Per prima cosa scarichiamo QGIS.

Per fare questo scriviamo QGIS su Google, all’interno del nostro browser preferito. Noi usiamo Mozilla Firefox.

Dobbiamo adesso cliccare sul sito in cima alla SERP.

Il risultato della ricerca QGIS su Google e link su cui cliccare
Il risultato della ricerca QGIS su Google e link su cui cliccare

Adesso potete cliccare sul pulsante Scarica adesso.

Tra i diversi installatori di questa pagina noi andiamo ad installare l’ultima versione di QGIS, quella più ricca di funzionalità.

Dovete solo capire se il vostro computer funziona a 64 o 32bit.

Per scoprirlo, qualsiasi versione di Windows stiate usando, potete andare in Pannello di controllo/Sistema e sicurezza/Sistema. Alla voce Tipo di sistema troverete l’informazione che vi interessa. Come vedete noi usiamo Windows 10 ed il nostro è un sistema operativo a 64 bit.

Schermata Sistema, in cui visualizzare i bit del sistema operativo
Schermata Sistema, in cui visualizzare i bit del sistema operativo

Noi, quindi, clicchiamo su QGIS Standalone Installer Versione 3.16 (64 bit), ultima versione (più ricca di funzionalità).

Voi, se invece avete un sistema operativo a 32 bit, cliccate su QGIS Standalone Installer Versione 3.16 (32 bit), sempre dell’ ultima versione (più ricca di funzionalità).

Si aprirà la pagina di ringraziamento di QGIS, dove si può anche, ma solo se si vuole, supportare con una donazione tutto il lavoro che c’è dietro QGIS.

Si aprirà anche la finestra per il download di QGIS. Clicchiamoci sopra e poi premiamo su Salva file. Noi scegliamo di salvarlo, temporaneamente, sul desktop, tanto poi lo andremo a cancellare.

Voi salvatelo dove più vi è comodo. Potrebbe anche capitare che, in base alle impostazioni che avete dato al vostro browser, invece di chiedervi dove volete salvarlo, il download verrà effettuato in maniera automatica e probabilmente nella cartella download.

2. Installare QGIS 3.16

Per installare QGIS fate doppio click con il tasto sinistro del mouse sul file che avete appena scaricato.

Vi verrà chiesto, in base al sistema operativo che avete, se volete consentire a questa app di apportare modifiche al vostro computer. Dite di si. Comparirà la schermata di benvenuto all’installazione (1).

Cliccate su avanti. Comparirà la schermata con tutte le indicazioni relative alla L’cenza d’uso. Leggetela, se vi va, e comunque premete Accetto (2).

Nella schermata successiva vi verrà mostrata la cartella in cui il software verrà installato. Cliccate su Avanti (3).

Ad alcuni potrebbe chiedere se volete installare la versione desktop o la versione web. Voi selezionate la versione desktop. Infine la finestra di installazione vi chiederà quali sono i componenti che volete installare. La voce QGIS è spuntata di default. Le tre voci successive in elenco sono dati, che vengono messi a disposizione, se ci si vuole esercitare con essi. Noi non li aggiungiamo, ma voi se siete curiosi, potete spuntarli. Come vedete qui a sinistra vi avvisa che per questa installazione sarà richiesto uno spazio di 1.8GB. Premete Installa e aspettate che il processo di installazione si sarà completato (4).

Schermate di installazione di QGIS 3.16
Schermate di installazione di QGIS 3.16

Se adesso andate sul desktop troverete una cartella nominata QGIS 3.16. Dentro di questa troverete diversi link a diverse componenti di quanto installato. Noi, secondo le nostre abitudini, prendiamo il collegamento all’applicativo QGIS Desktop 3.16 con GRASS e lo trasciniamo sul desktop, perché lo usiamo molto spesso e quindi ci sarà comodo averlo direttamente qui sul desktop.

Eseguite doppio click su questo collegamento…et voila, avete scaricato ed installato il vostro QGIS 3.16. Complimenti!

Tips & tricks #1

Ovviamente adesso potete anche buttare l’installer. Tanto se ne avete bisogno lo trovate sempre a vostra disposizione sul sito!

Tips & tricks #2

Come forse avrete notato sul nostro desktop avevamo già un’altra versione di QGIS. A differenza di quanto avviene con altri software, QGIS permette di installare più versioni nello stesso computer senza problemi.

Bene, questo post è finito. Se ti è piaciuto condividilo! Se hai dubbi o suggerimenti lascia pure un commento.

Se vuoi, puoi vedere anche il nostro video su YouTube “Installare QGIS 3.x su Windows” e iscriverti al nostro canale.

Ci GISsiamo al prossimo post!

Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *