Copiare il valore di un raster all’interno della tabella attributi di punti | Campiona valori raster

Ciao a tutti. Oggi vi facciamo vedere come fare a copiare il valore presente nel pixel di un raster, all’interno del record di un punto o di un insieme di punti aventi la stessa posizione di quel pixel.

1. Campionare un raster

Quello che Emilio ha detto sembra più difficile di quello che in realtà è. Ecco cosa vogliamo fare in questo video:

1. abbiamo un raster

2. abbiamo un layer di punti appartenente allo stesso extent del raster

3. vogliamo che all’interno della tabella attributi dei punti venga creato un campo  e che questo campo contenga il valore del sottostante pixel.

Sono diversi gli esempi in cui questa operazione risulta utile. Una per tutte: abbiamo ad esempio un DEM e al di sopra di esso abbiamo un dataset di sondaggi a cui vogliamo associare anche il valore di quota.

L’operazione che abbiamo descritto viene chiamata in QGIS “Campionatura di raster”.

Per quelli abituati ad usare il software ESRI invece, è l’equivalente dell’operazione “Extract values to points”

2. La tool “Campiona valori raster”

Vediamo come mettere in pratica quanto abbiamo detto ed usare la tool “Campiona valori raster”.

Nel pannello dei layer abbiamo caricato un DEM con risoluzione 10m ed un file di punti. Come potete vedere la tabella attributi è praticamente vuota. Noi vogliamo aggiungere un campo che contiene la quota di ciascuno di questi punti, estraendola dal DEM.

Apriamo il pannello degli strumenti di processing, andiamo in Analisi raster e poi apriamo la tool Campiona valori raster.

Impostiamo i parametri dell’analisi:

1. Il vettore in ingresso è costituito dai nostri punti (1). Come al solito potete estrarre il valore della quota per tutti i vostri punti o solo per una selezione.

2. Layer raster. In questo esempio stiamo estraendo il valore di quota dal DEM, ma ovviamente potreste usare qualsiasi raster qui, con qualsiasi altra informazione (2).

3. Prefisso colonna in uscita (3). Qui potete scrivere come volete che si chiami la prima parte del nuovo campo che andremo a creare all’interno della tabella dei punti e che conterrà il valore estratto dal raster. Noi scriviamo Quota per ricordarci, anche in futuro, che dato contiene.

4. Infine il Campionato è il file di output prodotto (4). Cliccando sul pulsante con i tre puntini è possibile dire a QGIS dove e con quale nome salvare il nuovo file.

Tool Campiona valori raster
Tool Campiona valori raster

Clicchiamo su OK e guardiamo la tabella attributi.

Ecco qua, il nuovo campo, con prefisso Quota, è stato creato e contiene la quota di ciascuno dei punti estrapolata dal DEM.

Il campo contenente i valori estratti dal raster
Il campo contenente i valori estratti dal raster

Bene, questo post è finito. Se ti è piaciuto condividilo! Se hai dubbi o suggerimenti lascia pure un commento.

Se vuoi, puoi vedere anche il nostro video su YouTube “Copiare il valore di un raster all’interno della tabella attributi di punti | Campiona valori raster” e iscriverti al nostro canale.

Ci GISsiamo al prossimo post!

Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *