Due modi per tematizzare una mappa di popolazione con QGIS: maschi contro femmine

Oggi vi facciamo vedere due metodi che possono essere usati per ottenere lo stesso obiettivo: realizzare una mappa di popolazione, in cui si evince in quali sezioni censuarie è maggiore la popolazione maschile e in quale è invece maggiore la popolazione femminile.

Perché due metodi? In realtà all’inizio volevamo preparare un post solo sul secondo metodo, più rapido. Ma ci siamo resi conto che chi ha meno esperienza, ha bisogno di capire bene il ragionamento che c’è dietro. Per cui il metodo 1, più tradizionale e lento perché necessita di qualche passaggio in più, è l’ideale per capire bene come ragionare nella realizzazione di una mappa di popolazione comparativa.

In più è sempre bello ricordarci che quando si lavora in ambiente GIS ci sono diversi metodi per raggiungere uno stesso risultato.

1. Prepariamo lo shapefile con la popolazione

Per questo nostro tutorial, lavoreremo sulle sezioni censuarie della Regione Basilicata.

In un precedente post (vedi qui o qui) abbiamo visto come scaricare e mettere insieme i dati ISTAT. Se ne hai bisogno vallo a vedere.

Noi qui riprendiamo il discorso dalle parole finali di quel tutorial:

Il tuo shapefile è pronto per poter farti eseguire ulteriori analisi o mappature. Ricordati però che il join è temporaneo, quindi se vorrai uno shapefile con join permanente dovrai esportarlo”.

Noi per questa nuova esercitazione di oggi, scegliamo di esportare lo shape, cliccando sul layer delle sezioni censuarie con il tasto destro del mouse e selezionando Esporta (1) e poi Salva elementi come (2). Si aprirà la finestra Salva vettore come all’interno della quale potrete dire a QGIS con che nome e in quale cartella salvare il nuovo shape (3). Noi lo abbiamo chiamato Cens2011Bas.

Esportazione del risultato di join tra sezioni censuarie e dati di popolazione
Esportazione del risultato di join tra sezioni censuarie e dati di popolazione

Prima di procedere con la colorazione della mappa di popolazione, tramite la riclassificazione del file Cens2011Bas appena creato, facciamo un ultimo passaggio.

Segui il ragionamento: poiché abbiamo brutalmente aperto il csv in QGIS, senza passare dal lettore di testo delimitato, può capitare, così com’è capitato in questo caso, che i campi numerici vengano interpretati come stringhe. Infatti, se andiamo nella finestra delle proprietà, vediamo che i campi che ci interessano, cioè quelli che all’intestazione hanno il codice P2 e P3 e che rappresentano, rispettivamente, la popolazione maschile e femminile sono campi di testo.

Ma la tematizzazione che vogliamo fare oggi ha bisogno di campi numerici. Come risolviamo questo problema? Dobbiamo creare una copia dei due campi, questa volta in formato intero numerico.

Apriamo quindi il calcolatore di campi e:

  • mettiamo la spunta a Crea un nuovo campo (1).
  • Inseriamo il nome del campo in uscita cioè per il primo campo Maschi (2).
  • Inseriamo il Tipo di campo in uscita, cioè Numero intero (3).
  • Infine al di sotto dell’espressione scriviamo “_P2”, in modo da copiare tutto il campo testuale nel nuovo campo intero, in modo da avere la trasformazione che desideriamo in numerico (4).
Copia dei campi di testo “_P2” e “_P3”, nei campi “Maschi” e “Femmine” numerici interi
Copia dei campi di testo “_P2” e “_P3”, nei campi “Maschi” e “Femmine” numerici interi

Clicco su OK e ripetiamo per la popolazione femminile, creando un campo numerico intero “Femmine” e copiandoci il contenuto del campo _P3.

Adesso siamo pronti per colorare il nostro shapefile

2. Primo metodo per una mappa di tematizzazione sul confronto tra la popolazione femminile e maschile

Abbiamo quindi affermato di voler ottenere una mappa che ci faccia vedere, in ciascuna sezione censuaria, se è maggiore la popolazione maschile o quella femminile. Ovviamente questo confronto potrebbe essere fatto tra tantissimi altri tipi di dati. Come al solito, ciò che è importante, è conoscere la metodologia, che poi può essere replicata anche sui dati che ti fanno più comodo.

Come ti abbiamo accennato, il primo metodo è più lungo ed è basato sui seguenti passi:

  1. Primo passo: creazione di un campo che conterrà il risultato dell’operazione di valutazione. Semplicemente vogliamo creare un campo in cui andrò a scrivere, record dopo record, e quindi poligono dopo poligono, qual è la popolazione prevalente. Quindi, operativamente, apriamo la tabella degli attributi (1). Clicchiamo su Attiva modifiche (2) e successivamente su Aggiungi campo (3). Noi chiamiamo questo campo Majority (4) e lo facciamo di tipo Testo (5), con lunghezza 10 caratteri perché dentro ci andremo a scrivere “Femmine” in caso di prevalenza femminile, “Maschi” in caso di prevalenza maschile e “Uguale” in caso di uguaglianza. Volendo però si poteva usare anche un codice numerico. Clicchiamo su OK.
Aggiunta del campo Majority che conterrà la prevalenza di popolazione in ciascuna sezione censuaria
Aggiunta del campo Majority che conterrà la prevalenza di popolazione in ciascuna sezione censuaria
  1. Secondo passo. Interrogazione della tabella degli attributi e scrittura del risultato nel campo Majority.

Con la prima query vogliamo selezionare tutti i record in cui è maggiore la popolazione femminile. Procediamo: clicchiamo su seleziona elementi creando una espressione (1) e scriviamo la seguente espressione:

 “Femmine” > “Maschi” (2)

Andiamo nel calcolatore di campi (3) e, dopo aver detto a QGIS qual è il campo che vogliamo aggiornare (4), scriviamo, nello spazio apposito ‘Femmine’ (5). Ovviamente solo i campi selezionati verranno riempiti.

Query e scrittura nel campo Majority sulla prevalenza di popolazione in ciascuna sezione censuaria
Query e scrittura nel campo Majority sulla prevalenza di popolazione in ciascuna sezione censuaria

Con la seconda query vogliamo selezionare tutti i record in cui la popolazione femminile e maschile sono uguali. Quindi questa volta l’espressione da scrivere nel selettore sarà

“Femmine” = “Maschi”

e nel calcolatore di campi scriveremo invece ‘Uguale’.

Infine, con la terza ed ultima query vogliamo selezionare tutti i record in cui è maggiore la popolazione maschile. Quindi l’espressione da scrivere nel selettore sarà

“Femmine” < “Maschi”

e nel calcolatore di campi scriverò ‘Maschi’.

  1. Abbiamo quindi ottenuto un campo in cui è riportato il risultato di confronto tra i due campi. Useremo questo campo per realizzare la mappa di popolazione di confronto tra popolazione femminile e maschile.

Apriamo il pannello Stile layer. Dopo esserci accertati che in cima al pannello sia selezionato il layer di cui vogliamo cambiare colore (1), dobbiamo selezionare l’opzione Categorizzato (2).

Scegliamo adesso il campo in base al quale colorare la mappa. Nel nostro caso si tratta del campo Majority e lo andiamo a cercare nel menu di selezione Valore (3).

Clicchiamo su Classifica (4). Compariranno i tre valori da noi inseriti: Femmine, Maschi, Uguale. Clicchiamo due volte sui quadratini colorati a fianco a ciascuna delle tre voci (5) e andiamo a definire per ciascuna un colore più evocativo. Per fare questo fate di nuovo click nella casella con il colore (6) e inseriamo i codici RGB (7) che vogliamo o semplicemente selezioniamo i colori che più ci piacciono.

Noi, nello specifico abbiamo usato i seguenti codici RGB di colore:

  • Rosa: 255, 192, 203
  • Bianco: 255, 255, 255
  • Azzurro: 171, 205, 239

Ogni volta che abbiamo scelto definitivamente un colore, possiamo tornare indietro cliccando sulla freccetta in alto a sinistra (8).

Tematizzazione della mappa di popolazione
Tematizzazione della mappa di popolazione

Eseguiamo la stessa operazione per tutti e tre gli elementi.

Et voila, la prima mappa di popolazione di confronto è realizzata.

Mappa di popolazione di confronto tra popolazione maschile e femminile della Regione Basilicata ottenuta con il primo metodo
Mappa di popolazione di confronto tra popolazione maschile e femminile della Regione Basilicata ottenuta con il primo metodo

3. Secondo metodo per una mappa di tematizzazione sul confronto tra la popolazione femminile e maschile

Ed eccoci al metodo più veloce!

Nel pannello Stile Layer ci mettiamo sull’opzione Simbolo singolo (1) e clicchiamo su Riempimento semplice (2). Alla fine della voce Colore di riempimento, vogliamo andare a definire un’espressione in grado di farci vedere direttamente i tre diversi tipi di colore corrispondenti ai tre tipi di prevalenza di popolazione.

Clicchiamo quindi sul pulsante a destra del colore (3) e clicchiamo su Modifica. Si aprirà il Costruttore delle stringhe di espressione.

Qui devo inserire il seguente breve codice (4)

CASE

WHEN  "Femmine" > "Maschi" THEN '255,192,203'

WHEN " Femmine " = " Maschi" THEN '255,255,255'

ELSE '171,205,239'

END

Costruttore di espressioni per la definizione dello stile
Costruttore di espressioni per la definizione dello stile

Il significato di queste stringhe è il seguente:

  • CASE o nel caso in cui
  • WHEN  "P3" > "P2" THEN '255,192,203' vuol dire, quando il valore di P3 (cioè delle femmine) è maggiore di P2 (cioè dei maschi), allora colora il poligono di rosa.
  • WHEN "P3" = "P2" THEN '255,255,255' vuol dire, quando il valore di P3 (cioè delle femmine) è uguale a P2 (cioè dei maschi), colora il poligono di bianco.
  • Infine, ELSE, ultima possibilità che rimane, cioè quando “P3” < “P2” colora tutto di azzurro.

Dopo aver cliccato su OK, l’icona su cui abbiamo cliccato precedentemente,  a fianco al colore, cambierà e conterrà una E di espressione (1).

Allo stesso tempo la nostra mappa, acquisirà i colori che abbiamo suggerito a QGIS con la nostra espressione.

Mappa di popolazione di confronto tra popolazione maschile e femminile della Regione Basilicata ottenuta con il secondo metodo di stilizzazione
Mappa di popolazione di confronto tra popolazione maschile e femminile della Regione Basilicata ottenuta con il secondo metodo di stilizzazione

Abbiamo così ottenuto la seconda e ultima, per questo tutorial, mappa di analisi della popolazione.

In conclusione, in Basilicata c’è una prevalenza maschile in buona parte delle sezioni censuarie.

Bene, questo post è finito. Se ti è piaciuto condividilo! Hai dubbi o suggerimenti? Lascia pure un commento.

Puoi vedere anche il nostro video su YouTube “Due modi per tematizzare una mappa di popolazione con QGIS: maschi contro femmine” e iscriverti al nostro canale.

Ci GISsiamo al prossimo post.

Ciaooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *