Selezione per posizione

Ciao a tutti. Oggi vi facciamo vedere come fare una selezione per posizione con le feature di un vettore. Più nello specifico, vedremo come selezionare le feature di un vettore sulla base della posizione occupata rispetto alle feature di un altro vettore.

1.     Download dei dati usati in questo tutorial

In questo tutorial useremo i dati scaricati dal bellissimo sito Natural Earth.

Più nello specifico, dovete cliccare sul menu Downloads e successivamente sul bottone Cultural sotto Large Scale Data. Da qui, noi abbiamo scaricato due shapefile:

  • Admin 0 – Countries, cioè i confini delle nazioni del mondo
  • Populated Places, cioè il punto indicante le principali località abitate del mondo.
Download dei dati per selezione per posizione dal sito Natural Earth
Download dei dati per selezione per posizione dal sito Natural Earth

Una volta scaricati i dati, è possibile caricarli nella vista di QGIS senza bisogno di decomprimerli. Andiamo nel browser e carichiamo i dati.

Schermata di QGIS con i dati scaricati da Natural Earth
Schermata di QGIS con i dati scaricati da Natural Earth

2. Selezione per posizione

A cosa serve la Selezione per posizione? Immaginiamo di voler lavorare esclusivamente con le feature dei luoghi popolati italiani e di voler escludere dalle nostre analisi tutti gli altri punti. Nel file dei luoghi popolati scaricati da Natural Earth, i dati sono fatti bene, per cui ad ogni punto è associato anche un campo contenente la Nazione di appartenenza di quel luogo. Quindi, in questo caso, ti basterà effettuare una query per attributo per ottenere tutti i punti associati all’Italia.

Tuttavia, non sempre ci si trova in queste condizioni ottimali e non sempre potresti avere a disposizione un campo utile per la tua selezione. Però, hai sempre a disposizione la potenza di fuoco dell’informazione geografica, ed è quello che vedremo con la Selezione per posizione.

Nel nostro caso, la presenza dei confini nazionali ci aiuteranno a selezionare tutti i punti che ricadono in Italia, solo grazie alla posizione da essi occupati.

Ovviamente la condizione di base per fare questo tipo di selezione è che i dati siano georeferenziati, altrimenti neanche la selezione per posizione sarà possibile.

Vediamo come eseguire la selezione.

Andiamo nel pannello degli Strumenti di Processing di QGIS e scriviamo nel filtro Seleziona.

La tool da usare si chiama Seleziona per posizione. Eseguiamo doppio click con il tasto sinistro del mouse per aprirla.

Settiamo i parametri della tool:

  • In Seleziona elementi da, possiamo scegliere il file in cui vogliamo fare la selezione. Nel nostro caso è il file puntuale, lo shape dei luoghi popolati.
  • Invece in Rispetto agli elementi da, dobbiamo scegliere il vettore che utilizziamo come criterio geografico. Nel nostro esempio scegliamo il file contenente i confini delle nazioni. In questo shape tuttavia dobbiamo ricordarci di selezionare l’Italia, in modo che la query spaziare selezionerà solo i punti contenuti in Italia. Ricordatevi però di mettere la spunta su Solo elementi selezionati.
  • Altro elemento importante è la scelta del predicato geometrico, cioè la regola geometrica necessaria per fare la selezione. Abbiamo diverse possibilità di scelta in questa tool. Se chiamiamo tema obiettivo l’elemento su cui eseguire la selezione  e tema selettore l’elemento su cui effettuare la selezione, possiamo effettuare i predicati:
    1. Interseca. Gli elementi del tema obiettivo vengono selezionati se intersecano almeno un elemento del tema selettore. In questo caso, ad esempio, usando interseca, gli elementi da selezionare possono essere sia contenuti, che tangenti, che secanti la feature selettrice.
    2. Contiene. Questa regola permette di selezionare gli elementi del layer obiettivo che contengono completamente uno o più elementi del layer selettore.
    3. Disgiunto. Vengono selezionati gli elementi del tema obiettivo che sono «spazialmente separati» da uno o più elementi del tema selettore.
    4. È uguale. Questo predicato seleziona elementi del tema obiettivo che sono identici al tema selettore.
    5. Tocca. Con il criterio tocca sono selezionati gli elementi del tema obiettivo  che sono tangenti ad uno o più elementi del tema selettore.
    6. Sovrappone. Permette di selezionare elementi del tema obiettivo se intersecano – in maniera stretta – almeno un elemento del tema selettore.
    7. Sono contenuti. È l’opposto del criterio Contiene poiché la query seleziona elementi del tema obiettivo  che sono contenuti completamente in uno o più elementi del tema selettore.
    8. Attraversa. Quando gli del t. obiettivo passano attraverso uno o più elementi del tema selettore vengono selezionati.

Nel caso dei luoghi popolati, il predicato da usare è interseca.

  • Infine, l’ultimo parametro da impostare è la modalità di selezione in Modifica la selezione corrente con. Qui puoi scegliere se
    • creare una selezione nuova (creazione nuova selezione in corso),
    • se aggiungere la selezione che vuoi fare ad un’altra selezione preesistente (aggiungi alla selezione attuale),
    • effettuare la selezione che ti interessa all’interno di un’altra selezione preesistente (seleziona dentro la selezione attuale),
    • rimuovere i file selezionati per posizione dalla selezione già esistente (rimuovi dalla selezione attuale).
Parametri della tool Selezione per posizione
Parametri della tool Selezione per posizione

Non ci resta che premere Esegui et voila, la nostra selezione è stata effettuata.

Risultato della Selezione per posizione

Tips & tricks I

Se ti interessa, oltre ad effettuare una selezione, anche esportarla, puoi decidere di procedere in due modi:

  • il primo: dopo effettuato una selezione per posizione, cliccando sul layer contenente la selezione con il tasto destro del mouse e poi su Salva Elementi Selezionati Come potrai copiare la tua selezione in un nuovo vettore
  • il secondo: invece della tool Seleziona per posizione, usa Estrazione per posizione. È una tool molto simile a Seleziona per posizione, ma in più ti dà la possibilità di esportare direttamente senza effettuare il passaggio descritto sopra.

Tips & tricks II

Nella Barra degli Strumenti di selezione, se vuoi, c’è una scorciatoia per accedere alla tool Selezione per posizione

Bene, questo post è finito. Se ti è piaciuto condividilo! Hai dubbi o suggerimenti? Lascia pure un commento.

Puoi vedere anche il nostro video su YouTube “Come impostare lo stile delle isoipse distinguendo tra ausiliarie e direttrici” e iscriverti al nostro canale.

Ciaooo

2 pensieri su “Selezione per posizione

  1. Scusate la curiosità: sulle prime ho dimenticato di selezionare l’Italia e mi ha dato quest’errore: L’elemento (159) di “ne_10m_admin_0_countries_ita” ha una geometria non valida. Correggi la geometria oppure cambia l’impostazione di Processing in “Ignora geometrie in ingresso non valide”.
    Come faccio a identificare l’elemento (159)?
    Nella tabella non mi pare di aver visto campi ID e il numero di record cambia con l’ordinamento delle colonne, che si fa in questi casi?
    Grazie e a presto
    Giuseppe

  2. Scusate la richiesta affrettata l’ho trovato:
    si va nella tabella attributi, si seleziona con l’espressione “$ID = 159” e si filtrano i selezionati.
    Invece l’errore non l’ho trovato anche confrontandolo con i vicini non sembra esserci nulla di sbagliato in quel record.
    Grazie e a presto
    Giuseppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *