Conosci il mondo dei Sistemi Informativi Geografici (GIS)?
Probabilmente se sei finito in queste pagine, si.
Sai che si tratta di qualcosa che ha a che fare con la geografia, o con la georeferenziazione o ancora conosci le potenzialità informativeche si hanno con un GIS.
Magari hai sempre voluto imparare ad usare un software GIS, ma non hai il tempo di andare a frequentare costosi corsi.
Oppure sai già “smanettare”, ma ti rimangono dei dubbi.
Ancora, può essere che tu il corso l’abbia fatto, ma capita che durante il corso, non si sa per quale magia, tutto fili sempre liscio, mentre quando si torna a casa e ci si mette al computer ci sono mille dubbi.
Sei nel posto giusto! Siamo Emilio e Maria e con i nostri tutorial passo passo anche tu potrai “GISsare”. Basta leggerli fino in fondo seguendo le istruzioni.
Crediamo nei GIS
e nella capacità di questi strumenti di:
- contribuire alla creazione di un mondo migliore. In città e territori che vogliono essere smart i GIS sono un incredibile strumento di gestione delle informazioni
- migliorare le technological skills di chi li sa usare. Secondo noi i GIS sono il nuovo livello di conoscenza necessario all’alfabetizzazione digitale. Non a caso da alcuni anni esiste anche una patente ECDL del settore
- creare un Sistema di Supporto alle Decisioni. I GIS aiutano a rendere più efficaci, efficienti, trasparenti le decisioni
- aumentare la creatività, ma allo stesso tempo l’efficacia, nella comunicazione dei dati geografici attraverso la creazione di mappe beautiful & colorful.
Lavoriamo con i GIS da una quindicina di anni
Ci siamo subito appassionati a questo settore e ci è capitato di confrontarci con studenti universitari e post-universitari, ma anche liberi professionisti che usano il GIS come strumento per la loro professione.
In questi anni abbiamo capito che il GIS o si ama o si odia. O ti appassiona e quindi cominci a studiarlo e a smanettarci fino a diventare un esperto o, per quanto tu
- intuisca che sia uno strumento importante
- abbia fatto uno o più corsi su di esso,
senti di non riuscire a padroneggiarlo.In questo caso, ogni volta che ci lavori e non riesci a fare qualcosa vai dall’amico che invece è esperto e si è appassionato e lo tempesti di domande.
Da qui è nata la nostra idea del blog (e del canale Youtube a cui puoi iscriverti da qui).
Siamo stati (e siamo ancora) per molto tempo, sia nei panni dell’amico esperto, sia della persona che ha talvolta dubbi sul corretto tool da usare o sul metodo più efficace per procedere. Perché si sa, il GIS è come il nostro cervello…secondo noi anche i più esperti non usano più del 10% delle infinite possibilità che dà!!!
Oggi internet sostituisce spesso l’amico esperto a cui chiedere informazioni, ma troviamo che il materiale sul web, ma anche alcuni testi, non siano abbastanza semplici e soprattutto diano per scontati alcuni passaggi che sono fondamentali conoscere per chi inizia.
L’obiettivo dei nostri GIS tutorial è questo
Scrivere tutorial che rispondano a quesiti brevi cercando di non saltare passaggi. Proviamo a trattare gli argomenti in maniera semplice, ma completa.
Il nostro principale software di riferimento è QGIS, quindi molti tutorial lo riguarderanno, ma sicuramente prevederemo tutorial anche con altri software, ad esempio per la grafica o per il mobile mapping.
Non ti rimane che GISsare insieme a noi seguendo il nosto blog e il nostro canale.
Ci GISsiamo presto
Emilio e Maria