Hai uno shapefile di poligoni e da essi vuoi creare i corrispondenti centroidi? In questo tutorial ti spieghiamo come fare. In QGIS è possibile trasformare i poligoni in centroidi in diversi modi. Qui di seguito trovi un metodo che permette la semplice visualizzazione di centroidi. Quindi non creiamo un nuovo shapefile contenente questi punti, ma piuttosto eseguiamo una semplice visualizzazione di essi.
1. Creare centroidi tramite la simbologia dello shapefile
In questo tutorial, per creare i centroidi noi partiremo da uno shapefile contenente gli edifici di un Comune. Per prima cosa devi aprire la finestra delle proprietà di questo layer. Se non ti ricordi come si fa puoi vedere il video “Interfaccia di QGIS. Apertura di pannelli, barre dei menu e Proprietà dei layer” o leggere il relativo post.
Adesso dobbiamo accedere alla scheda Simbologia (1) e successivamente cliccare su Riempimento semplice (2).
Alla voce Tipo simbolo del vettore clicca sul menu a tendina e in seguito clicca su Riempimento con centroide . La finestra di dialogo proprietà assumerà l’aspetto che vedi in figura (3). A questo punto puoi cliccare su Simbolo semplice (4) per personalizzare come più ti piace l’aspetto del simbolo che ti permette di visualizzare i tuoi centroidi.
Clicca su ok e voila, ecco creati i centroidi desiderati. Come già ti ho spiegato, quella vista fin qui, è solo una rappresentazione per punti temporanea. Pertanto, a meno che non la salvi come legenda o a meno che non salvi l’intero progetto, quando chiuderai QGIS sparirà. Quindi al prossimo avvio di QGIS dovrai reimpostarla di nuovo.
Tips & Tricks #1
Per tornare alla visualizzazione dei poligoni, alla voce Tipo simbolo del vettore, seleziona nuovamente Riempimento semplice.
Tips & Tricks #2
Se vuoi visualizzare contemporaneamente i poligoni e i centroidi, puoi cliccare sul pulsante a forma di crocetta che ti ho evidenziato in figura (5). Dovrai trasformare uno dei due Riempimenti semplici in Riempimento con centroide (6), mentre l’altro Riempimento semplice ti consentirà di visualizzare i poligoni sotto al centroide.
Bene, il tutorial è finito. Se ti è piaciuto condividilo!. Hai dubbi o suggerimenti? Lascia pure un commento. Puoi vedere anche il nostro video su YouTube “Creare centroidi da poligoni” e iscriverti al nostro canale.
Ci GISsiamo al prossimo post!
Ciaooo
SOS…quasi disperata, vorrei tanto sapere come creare una MASCHERA DI INSERIMENTO DATI, la mia finalità è quella di inserire una foto in formato JPG in un progetto qgis….Il percorso che ho fatto fin adesso è il seguente: creato un layer puntuale con ID e FOTO… ora come faccio ad inserire la foto in modo che quando faccio clic sul punto vedo la foto?
Quasi principiante.
Grazie.
Ciao, scusa se ti rispondiamo in ritardo. Se non hai ancora risolto ti consigliamo di guardare il video di un collega molto bravo a questo link:
Consulente GIS