Policy Privacy

Le seguenti informazioni sono a beneficio dei lettori che possono scegliere di navigare le pagine del sito, di prendere delle precauzioni per consultarne i contenuti o di lasciarlo. Le disposizioni del Garante della Privacy che fanno seguito a unaDirettiva Europea e il successivo regolamento GDPR, acronimo di General Data Protection Regulation, emanato dalla Unione Europea il 27 Aprile del 2016, impongono agli amministratori di un sito web una serie di regole per avere il consenso dei lettori al trattamento dei loro dati.

Chi siamo e come poterci contattare?

Gli amministratori di questo sito sono Emilio Robortaccio e Maria Danese che possono essere contattati a questo indirizzo email:

gissiamm@gmail.com

per qualsiasi problema inerente alla privacy del lettore. In linea di massima questo sito non detiene nessun dato personale dei lettori a meno che non interagiscano inviando messaggi con il modulo di contatto o che si registrino alla newsletter. Chi lo avesse fatto può recedere direttamente o chiedere al proprietario del sito se non ci riuscisse.

Cosa sono i cookie e a cosa servono

I cookie sono dei file di testo che i siti visitati inviano al browser dell’utente e che vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva. Possono essere usati per monitorare le sessioni, per autenticare un utente in modo che possa accedere a un sito, senza digitare ogni volta nome e password, e per memorizzare le sue preferenze.

I cookie cosiddetti tecnici servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. I cookie tecnici sono essenziali per esempio per accedere a Google o a Facebook senza doversi loggare a tutte le sessioni. Lo sono anche in operazioni molto delicate quali quelle della home banking o del pagamento tramite carta di credito o per mezzo di altri sistemi.

I cookie sono detti tecnici se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito.

Cookie di profilazione

I cookie vengono definiti di profilazione se utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente, per creare profili sui suoi gusti, sulle sue preferenze, sui suoi interessi e anche sulle sue ricerche. Se vi è capitato di vedere dei banner pubblicitari relativi a un prodotto che poco prima avete cercato su internet, la ragione sta proprio nella profilazione dei vostri interessi e i server, indirizzati opportunamente dai cookie, vi hanno mostrato gli annunci ritenuti più pertinenti.

Per l’installazione dei cookie tecnici non è richiesto alcun consenso mentre i cookie di profilazione possono essere installati nel terminale dell’utente solo dopo che quest’ultimo abbia dato il consenso e dopo essere stato informato in modo semplificato.

Banner della informativa breve

Il Garante per la Privacy ha stabilito che  nel momento in cui l’utente accede a un sito web, deve comparire un banner contenente una informativa breve, la richiesta del consenso e un link per l’informativa più estesa, come quella in questa pagina, su che cosa siano i cookie di profilazione e sull’uso che ne viene fatto nel sito.

Il banner deve essere concepito da nascondere una parte del contenuto della pagina e specificare che il sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti. Il banner deve poter essere eliminato solo con una azione attiva da parte dell’utente come potrebbe essere un click. Deve contenere l’informativa breve, il link alla informativa estesa e il bottone per dare il consenso all’utilizzo dei cookie di profilazione.

È consentito che venga usato un cookie tecnico che tenga conto del consenso dell’utente, in modo che questi non abbia a dover nuovamente esprimere il consenso in una visita successiva al sito. Invece nella informativa estesa (questa stessa pagina), si devono illustrare le caratteristiche dei cookie installati anche da terze parti. Si devono altresì indicare all’utente, le modalità con cui navigare nel sito senza che vengano tracciate le sue preferenze con la possibilità di navigazione in incognito e con la cancellazione di singoli cookie.

Cookie utilizzati in questo sito

In questo sito vengono utilizzati i seguenti cookie:

1) Cookie propri del sito – www.gissiamo.com usa i cookie per memorizzare le informazioni sulle preferenze dei visitatori e sulle pagine visitate dall’utente e per personalizzare il contenuto della pagina web in base al tipo di browser utilizzato e in funzione delle altre informazioni che il browser invia. La piattaforma WordPress utilizza altri cookie che ricadono nella trattazione più ampia dei cookie di Google.

2) Cookie di Facebook – Questo sito ha implementato dei plugin di Facebook che permettono al social network di avere informazioni sui navigatori. Maggiori info si trovano nellapagina dei cookie di Facebook.

Cancellazione dei cookie

I browser permettono una cancellazione dei cookie generalizzata, o specifica per ogni dominio che sia stato visitato non in modalità riservata. Si può seguire questa guida per cancellare i cookie dai vari browser. 

Navigazione anonima

Tutti i browser consentono la Navigazione Anonima o In Incognito o in Private Browsing.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox, in inglese.
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome, in inglese
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie suInternet Explorer, in inglese

Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie suSafari , in inglese

Cosa è il GDPR

Il 25 Maggio 2018 entra in vigore il GDPR, acronimo di General Data Protection Regulation, emanato dalla Unione Europea il 27 Aprile del 2016 e valido per tutti i soggetti dell’Unione o che operano nella UE senza bisogna di alcuna ratifica da parte dei singoli stati.

Il GDPR è uno strumento legislativo che serve per uniformare la normativa privacy a livello europeo e sostituisce il decreto legislativo 196/2003. I soggetti tenuti ad adeguarsi sono i seguenti:

  1. Aziende e organizzazioni con base operativa in uno stato della UE
  2. Aziende e organizzazioni che operano in paese terzo ma che hanno clienti della UE.

L’obiettivo è quello di accrescere il livello di fiducia degli europei nei confronti di tutti i soggetti, privati o pubblici, che lavorano quotidianamente con le loro informazioni personali, sensibili o riservate. Le eventuali multe ai trasgressori per la non conformità al GDPR non saranno immediate. Si inizierà con un avvertimento, poi con un rimprovero, quindi con una sospensione dell’elaborazione dei dati, e in caso di violazione continuata della norma, solo allora potrebbero arrivare le multe.

Il primo obbligo è quello di dotarsi di una Privacy Policy, ovvero di un documento che illustra in che modo vengono trattati i dati privati. Queste informazioni devono essere aggiornate e contenere:

  1. la finalità del trattamento dei dati
  2. la modalità di questo trattamento
  3. i soggetti di terze parti che archiviano, controllano e usano questi dati tramite applicazioni o tecnologie installate nei siti come possono essere Google, Facebook e altri player del settore
  4. i diritti del navigatore
  5. Le generalità del titolare del trattamento dei dati ovvero l’amministratore del sito.

Ci deve essere una base giuridica per il trattamento dei dati personali e la presenza di un consenso dato dall’utente a una o più finalità di questo trattamento dei dati.

Privacy di Google e di Facebook

Google è il più grande player internet con Facebook e insieme sono i maggiori depositari del trattamento dei dati degli utenti che visitano i vari siti. Google ha pubblicato una guida molte estesa e dettagliata sulla suaPolicy Privacy e una suaversione aggiornata in funzione del GDPR. La gestione della nostra privacy si effettua principalmente accedendo al nostroaccount personale su Google. Segnatamente nella sezionePrivacy, possiamo controllare quello che Google conosce sul nostro conto e il registro delle nostre attività.

In Gestione Attività possiamo scegliere le attività che possono essere salvate nel nostro account Google. Può essere salvata o meno la Cronologia della navigazione su Chrome e sui siti e le app che ne utilizzano servizi. Si clicca su 1) Gestisci Cronologia per prendere visione dell’attività su Chrome, Android o altro dispositivo. Si clicca su Cambia impostazione e si sposta il cursore per impedire a Google di tenere nota della nostra attività.

Visualizzando l’area de 2) La mia attività si può visualizzare l’attività recente e eventualmente eliminarla. Ci sono dei cursori o controlli On/Off per gestire la cronologia delle posizioni, le attività web e app, la cronologia delle ricerche YouTube e altro ancora, su tutti i dispositivi su cui ci siamo loggati con il nostro account.

In questo contesto è particolarmente rilevante il Controllo della Privacy. Si va su Inizia ora per personalizzare la nostra esperienza su Google. La prima schermata riguarda le Attività Web e App e si visualizzerà l’informazione se questa impostazione sia attiva o meno. Google memorizza le ricerche e altre attività svolte da loggati. Memorizza pure attività quali le app che si utilizzano, la cronologia di Chrome e i siti visitati sul Web. Questa impostazione consente a Google di dare più velocemente i risultati completando automaticamente le ricerche, nonché di offrire esperienze più efficienti in Maps, nell’assistente e in altri servizi Google.

Si possono avere informazioni più dettagliate dalla pagina di istruzioni sulla Attività di ricerca. Per modificare le impostazioni si clicca su Gestisci l’attività Web e App -> Cambia impostazione.

Le norme seguite da Facebook in relazione alla tutela della privacy sono sintetizzate nella pagina dedicata a GDPR. I principi a cui si ispira Facebook sono quelli di trasparenza, controllo e affidabilità.

Quali tipi di dati raccogliamo?

Ti chiediamo di fornirci solo il tuo indirizzo e-mail. Qualora vi sia lo spazio per scriverci liberamente un messaggio, le informazioni ed i dati personali che ci fornisci sono da te liberamente conferiti. In ogni caso anche tali dati saranno oggetto di protezione e riservatezza come descritto nella presente informativa e sono oggetto di tutte le tutele prescritte dal GDPR.

Perché ti chiediamo questi dati personali (finalità) e su quale base giuridica?

Ti chiediamo questi dati personali per poter evadere la tua richiesta di scaricare il materiale gratuito, per rispondere alle tue domande e, per inviarti le nostre e-mail informative periodiche.

Le nostre risorse gratuite sono riservate per coloro che decidono di iscriversi alla nostra Newsletter e, quindi, i dati conferiti servono per inviare il contenuto gratuito richiesto e per inviarti le nostre E-mail informative periodiche.

La base giuridica del trattamento risiede nel consenso prestato attraverso la selezione dell’apposita casella presente nel form di contatto (Point & Click), che devi obbligatoriamente spuntare dichiarando di aver letto questa informativa.

Come utilizziamo i dati raccolti?

Il trattamento è realizzato attraverso la: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

I tuoi dati, una volta inseriti nell’apposito FORM, vengono inviati e gestiti dal servizio di Mailing List “MailerLite”. Attraverso questa piattaforma gestiamo i tuoi dati. La piattaforma permette in qualsiasi momento di cancellarti dalla Newsletter o dalla Mailing List, con la stessa facilità con la quale vi hai aderito. Abbiamo comunque cura che la piattaforma funzioni correttamente e che questa si adegui e rispetti le norme del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali, in qualità di nostra Responsabile del trattamento.

È obbligatorio il conferimento dei dati?

È indispensabile che tu ci fornisca la tua E-mail per poter evadere la richiesta. Altrimenti è impossibile poterti accontentare. In nessun caso utilizzeremo i tuoi dati personali per finalità diverse da quelle indicate nella presente informativa. Quindi il conferimento dei dati è facoltativo ma il diniego comporta l’impossibilità di evadere la richiesta.

Selezionando l’apposita casella, quindi, dichiari di avere letto questa informativa e di dare il consenso al trattamento dei tuoi dati personali. Quindi con questa azione, ci fornisci il tuo consenso al trattamento dei dati personali, nei limiti e per le finalità indicate in questa informativa.

Profilazione

I tuoi dati vengono conservati e gestiti su una piattaforma di Mailing List (MailerLite) che mantiene un data base contenente i tuoi dati e le azioni che compi sul sito web e con le E-mail che ti inviamo (quando le hai visualizzate, quante volte e i link sui quali ha cliccato). Questo è utile per capire se tutto funziona correttamente e per offrire un miglior servizio, proponendo tematiche e contenuti di tuo interesse.

Analytics

Per monitorare e analizzare i dati di traffico e tenere traccia del comportamento dell’utente su www.gissiamo.com, utilizzo Google Analytics (Google Inc.).

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo del sito web, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.

Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. I Dati Personali raccolti sono Cookie e Dati di utilizzo. Il luogo del trattamento è USA – Privacy PolicyOpt Out.

Trasferimento dei dati all’estero

I tuoi dati possono essere trasferiti in Paesi Extra UE, anche in USA.

Per gli Stati Uniti mi assicuro che le piattaforme che scelgo rispondano ai requisiti del Privacy Shield Framework. (UE-USA). https://www.privacyshield.gov/welcome

In particolare faccio uso delle seguenti piattaforme esterne:

MailerLite per la raccolta delle liste E-mail e dei consensi.

Quali sono i tuoi diritti e come puoi avere informazioni sui dati, modificarli, cancellarli o averne una copia?

In base al Regolamento Europeo, hai il diritto di chiedere:

  • l’accesso ai tuoi dati personali (quindi di sapere quali dati personali sono in nostro possesso);
  • la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti (nel caso qualche tuo dato abbia subito delle modifiche, come ad esempio se dovessi avere un nuovo indirizzo E-mail);
  • la cancellazione dei dati personali (al verificarsi di una delle condizioni indicate all’art. 17, par. 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo;
  • la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali (ad esempio potresti chiederci di non essere più iscritto alla nostra Newsletter pur volendo mantenere le credenziali di accesso per usufruire dei corsi che hai acquistato), al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, par. 1 del GDPR.;
  • opporti al trattamento (ad esempio nel caso ti accorgessi che i tuoi dati vengono trattati in maniera non conforme alla presente informativa) e la portabilità dei dati;
  • Richiedere ed ottenere i tuoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la tua origine razziale, le tue opinioni politiche, le tue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo ad un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

Per quanto tempo conserveremo i tuoi dati?

I tuoi dati personali saranno conservati per tutto il tempo in cui perdurerà l’iscrizione alla nostra Newsletter e per 6 mesi dall’avvenuta richiesta di annullare l’iscrizione.

Come garantiamo la sicurezza dei tuoi dati?

Noi siamo particolarmente attenti e rispettosi dei tuoi dati personali e, quindi, mettiamo tutto il nostro impegno per trattarli in modo corretto e per garantirne la sicurezza e la protezione dai rischi di perdita, furto o abuso da parte di terzi.

Commenti

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